Cefalopodi fossili - museocarsico

MUSEO CARSICO, GEOLOGICO E PALEONTOLOGICO ODV
MONFALCONE (GO)
Vai ai contenuti
Mostra paleontologico - didattica Monfalcone (GO)
dal 13 ottobre al 5 novembre 2023
Download del  catalogo "Pesci fossili del Mondo"

Breve descrizione

La mostra didattico paleontologica che quest’anno abbiamo proposto, ha voluto essere, così come le precedenti, uno strumento di divulgazione ed approfondimento scientifico/culturale, orientato alla conoscenza della morfologia e delle principali ed antiche forme di vita che popolavano i mari nel corso di diverse ere geologiche con particolare riferimento ai pesci.
La mostra ha compreso l'esposizione di 80 pesci fossili provenienti da alcuni importanti affioramenti mondiali di: Germania, Cina, Wyoming, Brasile, Francia, Marocco, Libano e Madagascar.
L’esposizione è stata progettata e ideata per scopi didattico divulgativi ed era principalmente rivolta alle scolaresche d’ogni ordine e grado, ai cittadini tutti ed agli appassionati della materia. Si snodava lungo un percorso didattico rappresentato da pannelli schematici, da noi realizzati, per mezzo dei quali il visitatore, attraverso un linguaggio semplice, veniva guidato alla comprensione della mostra stessa. Tutte le informazioni dei pannelli didattici e gran parte dei reperti esposti saranno state raccolte in un catalogo, (quaderno didattico n.°17) scaricabile al link di inizio pagina.

Si ringraziano:
  • l'amministrazione comunale di Monfalcone, e l'assessorato alla Cultura per il patrocinio ed il contributo economico;
  • L'associazione gradiscana "Bazar Mediterraneo" per il suo contributo economico e sostegno.
  • L'università della Terza età del monfalconese, il Centro Ricerche Carsiche C. Seppenhofer di Gorizia e l'Associazione Naturalistica Friulana per la concessione del partenariato;
  • la ditta Zoic  di Trieste e i collezionisti privati per averci messo a disposizione alcuni reperti  delle loro collezioni;
  • i soci dell'associazione senza i quali nulla sarebbe stato possibile.
  
Cod. Fisc. 90000960311. Cell. +39 3929193127 E-mail: infotiscali@museocarsico.org
Tutti i diritti sui contenuti ed i file multimediali sono riservati Privacy Policy e Cookie Policy
Web Master: Ferdinando Zimolo copyright (c) 2023. Creato con Web Site X5
Torna ai contenuti