Mostra ammoniti - museocarsico

MUSEO CARSICO, GEOLOGICO E PALEONTOLOGICO ODV
MONFALCONE (GO)
Vai ai contenuti
"Ammoniti" cefalopodi fossili del Paleozoico.

Descrizione dell’iniziativa


Monfalcone (GO) ITALY presso Palazzetto Veneto di Via S. Ambrogio 12, dal 19 novembre al 27 dicembre 2011.


La mostra paleontologica “Ammoniti” Cefalopodi fossili dal Paleozoico al Mesozoico che abbiamo realizzato era relativa ad un particolare gruppo ormai estinto di caratteristici molluschi cefalopodi fossili, dalla forma a spirale, che anticamente popolavano i mari della Tetide.
a mostra, unica nel suo genere, non era mai stata realizzata nella Regione Friuli Venezia Giulia, e nelle regioni vicine; comprendeva una vasta esposizione di significativi e rari reperti fossili provenienti dai principali affioramenti del mondo: Madagascar, Marocco, Nigeria, Timor, Germania ecc.
L’esposizione era stata progettata e ideata per scopi didattico divulgativi ed era rivolta alle scolaresche d’ogni ordine e grado, ai cittadini tutti ed agli appassionati della materia.
Si snodava lungo un percorso rappresentato da pannelli schematici attraverso i quali il visitatore veniva guidato alla conoscenza di questi strani ed affascinanti cefalopodi fossili, alla loro diversificata morfologia, ai modi di vita e alla loro classificazione; seguivano delle bacheche contenenti i reperti fossili a rappresentare i principali Ordini e Famiglie a partire dalle epoche più antiche per giungere al periodo Cretacico coincidente con la loro estinzione.


La valenza scientifica è stata garantita dai nostri geologi coadiuvati dalla esperienza professionale e scientifica del dot. Geologo Bacchia Flavio della ditta ZOIC di Trieste.
Per l’occasione è stato realizzato e messo a disposizione del pubblico un CR-ROM interattivo che raccoglie e illustra in modo più dettagliato tutti i pannelli della mostra stessa.
E' stato inoltre realizzato il catalogo guida alla mostra.
Numerosissime le visite guidate e condotte con professionalità dalla nostra soci e geologi: Mila Erbisti ed Enrica Laprocina. Gli studenti in visita sono stati più di 2000, alle visite guidate hanno collaborato anche i soci della Università della Terza Età del Monfalconese.



   
Cod. Fisc. 90000960311. Cell. +39 3929193127 E-mail: infotiscali@museocarsico.org
Tutti i diritti sui contenuti ed i file multimediali sono riservati Privacy Policy e Cookie Policy
Web Master: Ferdinando Zimolo copyright (c) 2023. Creato con Web Site X5
Torna ai contenuti